DIRITTO PENALE

Lo Studio è in grado di assistere i propri clienti, persone fisiche e giuridiche, in ogni fase, stato e grado del procedimento penale, in tutti i settori del diritto penale. Particolare attenzione è riservata al diritto penale dell’economia e delle società, ai reati contro la Pubblica Amministrazione, nonché ai reati contro la salute e sicurezza sul lavoro e a quelli derivanti da colpa professionale, compresa colpa medica.

Nell’elaborazione della strategia difensiva e nella preparazione e sviluppo dei procedimenti penali e delle indagini ed investigazioni difensive, lo Studio si avvale anche della collaborazione esterna di un team collaudato di esperti, provenienti dalle diverse discipline scientifiche, ciascuno dei quali dotato di specifiche competenze professionali e di una notevole esperienza quale consulente tecnico di parte in procedimenti penali.

Con riguardo alla c.d.tta “responsabilità da reato” degli enti di cui al d.lgs. 231/2001, lo Studio, anche grazie ad un approccio multidisciplinare che si avvale di competenze differenziate, assiste società ed enti sia nella fase della valutazione e prevenzione del rischio-reato, soprattutto mediante la predisposizione dei modelli di organizzazione e di gestione altamente “personalizzati”, sia nella fase giudiziale, nel procedimento a carico dell’ente che si svolge dinanzi al giudice competente per il reato della persona fisica.

Con riguardo al diritto penale tributario, lo Studio vanta una specifica competenza ed esperienza ed è in grado di assistere i propri clienti in relazione a tutte le tipologie di reato contemplate dal d.lgs. 74/2000.

Riguardo al diritto penale societario, fallimentare e finanziario, nonché ai reati contro la pubblica amministrazione ogni questione viene affrontata in un quadro di interazione pluridisciplinare in cui le varie competenze dello Studio si integrano vicendevolmente per fornire al cliente un’assistenza completa, sia in fase giudiziale che in fase preventiva, anche attraverso consulenze finalizzate a valutare ogni profilo di rischio.